Si tratta di un pan di spagna al cacao bagnato con bagna di liquore al caffè e farcito con crema pasticcera alla nutella. Infine ho realizzato una decorazione a canestro con panna lievemente colorata. Il block notes e la matita sono in mmf (lucidati con decor gel),mentre gli appunti sono scritti con un pennarello alimentare nero e riguardano la sua vita personale ^_^
Per la Crema pasticcera alla nutella
Ingredienti:
500 ml di latte
2 cucchiai colmi di farina 00
8 cucchiai di zucchero
2 tuorli
5 cucchiai di nutella
Per il Pan di spagna al cacao
Ingredienti:
150 gr di farina
150 gr di zucchero
4 uova
mezza bustina di lievito
3 cucchiai di cacao amaro
Per la bagna:
300 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
2 bicchierini di liquore al caffè
Procedimento:
Per la crema alla nutella:
Lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina e il latte(tenerne un pò da parte) e mescolare bene. A questo punto io metto il liquido in una pentola filtrandolo in un colabrodo e mentre lo filtro verso il restante latte e giro ,in questo modo eventuali residui di tuorlo o grumi di farina si sciolgono oppure restano nel colino. Quindi metto sul fuoco e lascio bollire girando di continuo finchè non si addensa, spengo e appena tolta dal fuoco aggiungo 5 cucchiai di nutella e mescolo il tutto per bene ottenendo così un colore uniforme.
Per il pan di spagna al cacao:
Lavorare ad alta velocità e per bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Diminuire un po’ la velocità ed aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma. Aggiungere poco per volta la farina,il cacao ed infine il lievito. Infornare a 200° per 20 minuti circa (considerate che il mio forno è lento ecco perchè utilizzo una temperatura così alta) . Vale la prova stecchino.
Per la bagna:
Mettere sul fuoco 300ml di acqua e 1 cucchiaio di zucchero, quando arriva a bollore mettere 1 bicchierino di liquore cosi l'alcool evapora e resta solo il sapore . Poi una volta freddo aggiungere un altro bicchierino di liquore in modo da avere leggermente il gusto dell’alcool.
Ho tagliato il pan di spagna al cacao e bagnato con la bagna di liquore al caffè, farcito con la crema pasticcera alla nutella e infine decorato con la decorazione a canestro realizzata con la panna. Per ottenere quel colore così tenue ho montato 500 ml di panna con una fialetta di colorante liquido arancione.
Il block notes e la matita sono in mmf (lucidati con decor gel),mentre gli appunti sono scritti con un pennarello alimentare nero.
Note: è stato il mio primo pan di spagna al cacao e ho notato che rispetto a quello che faccio senza cacao , questo è venuto un pochetto meno soffice, evidentemente il cacao tende ad appesantire l'impasto. Devo perfezionare la ricetta ;)
Ammazza resto così :-O... ma sei stata troppo brava!!!!!!! complimenti.. e sarà pure buona.. un peccato mangiarla però!!! smackkk :-)))
RispondiEliminaBella, bella, bella, non si può dire altro.....
RispondiEliminaohhhhh...ohhhhh...ohhhhhhhhhhhhhh!!!!
RispondiEliminaA parte che sarà stata ultra buona (solo a sentire la farcitura di crema pasticcera alla nutella...mamma mia!!!) ma cavolo che bella! Io non ci riuscirei mai a decorare una torta, credo farei solo un gran bel papocchio! COMPLIMENTI stellina, sei bravissima ^_^ Un bacione
P.S. così a titolo di cronaca...fra un paio i mesi è il mio compleanno ;)
Giuro che al primo impatto pensavo fosse una matita vera con il blocco per gli appunti per la ricetta..... complimenti....è bellissima...baci baci stefy
RispondiEliminaChe regalo!Fortunata la tua amica..oltre ad essere buona,è molto originale,bellissime le decorazioni.Bravissima stella e a fin rò munn!
RispondiEliminaPer Claudia : Grazie, gentilissima :)
RispondiEliminaPer Fabiola: grazie mille :D
Per Federica: anch'io pensavo la stessa cosa fino a quando non ci ho provato :)Sono sicura che se ti ci metti sapresti fare molto meglio ^_-
Ahahah ok, terrò presente che è il tuo compleanno ahah
Per Stefy: eh eh mi fa piacere che sembri così reale :))
Per Damiana: grazie cara :D
Bravissima, è meravigliosa. Ciao Daniela.
RispondiEliminapremettendo che hai un blog "da leccarsi i baffi!" ti volevo dire di correggere il la foto del mio blog candy...vale il logo non la foto! :-D
RispondiEliminaPer Daniela : Grazie :)
RispondiEliminaPer caramella: corretto, spero di aver fatto bene adesso ;)
senti mi associo a Federica,lo facciamo lo stesso giorno qualora ti avanza del tempo non accettiamo di buon grado questa torta come regalo!!!ahahaahah bravissimaa baci
RispondiEliminaAh ah Rossella siete simpaticissime, ok allora terrò in considerazione anche te :)
RispondiEliminawow e ancora wow... questa torta è davvero bellissima!!! mi piace tantissimo la lavorazione della copertura... un bacione
RispondiEliminaFrà, è davvero un opera d'arte, forse stavolta hai superato te stessa, (anche se tutte lo volte lo fai!) Hai una fantasia e una manualità che poche persone hanno, complimenti davvero!
RispondiEliminaCiao cara ma quanto è bella questa torta...fantastico il block notes e la matita..e chissà che golosità!!!
RispondiEliminaBravissima..un bacione grande!
Ps:è difficile fare e modellare l mmf??vorrei provarci ma non so da dove iniziare!
Bellissima e bravissima. voglio imparare a fare la decorazione a cestino anch'io! troppo belli il block notes e la matita! brava brava brava, ciao ciao
RispondiEliminafrancy è fantastica...originalissima!
RispondiEliminala matita sembra vera...anche la grafite in punta...bravissima, come sempre ;)e anche il gusto sarà stato tutto cioccolatoso...slurp slurp...smack
Per Fabiana: grazie mille, si la decorazione a canestro è una tecnica molto ad effetto
RispondiEliminaPer Malù:grazie infinite Malù,sei tanto cara! A dire il vero non so neanche io come riesco a fare certe cose ah ah
Per Fiorella: Grazie :)No cara, non è difficile modellare il mmf, io mi ci trovo benissimo. Tutto sta a lanciarsi e iniziare la prima volta, poi si acquisice sempre più manualità e diventa quasi un "gioco" :). Se hai bisogno di alcune dritte contattami tramite mail sarò felice di aiutarti :)
Per Antonella: Grazie :)
Per Giorgy:grazie per i complimenti e per essere venuta a trovarmi ^_^
è bellissima! complimenti!
RispondiEliminaGrazie :)
RispondiEliminaMa che bellaaaaaaaaaaa....sei stata davvero brava!!!!
RispondiEliminawooooowwww!!! che bella!!! una fantastica creazione, bravissima!!!!
RispondiEliminaciao ciao
Vale
:D
RispondiEliminaah che cosa buonissima!!!sei sempre più brava!
Per Patry: grazie, gentilissima :)
RispondiEliminaPer Lady cocca: ricevere questo complimento da te che sei bravissima nelle decorazioni e non solo, mi fa arrossire ^_^
Per Vale e Giuky: grazie 1000!
EEEcco dov'è finita la crema!!..ovviamente te ne sei tenuta da parte vero???..hihi!!
RispondiEliminaBellissima la torta e direi Perfetta la tecnica a Canestro..!!Brava!!
Ah ah, si Morena, indovinato, ho tenuto qualche cucchiaiata da parte per me , slurp :))))
RispondiEliminaCara grazie della tua risposta..ho una torta da fare prossimamente e sicuro ti contatterò, sai io non so manco come si fa la pasta mmf ahah..!!!
RispondiEliminaPer il resto..che coincidenza il tuo ragazzo si chiama domenico come il mio ed è interista come me..il mio è juventino e ieri l ho schernito per tutta la sera..una serata da urlo e piena di tensione..stavo letteralmente morendo..ahah..su facebook ho linkato di tutto sulla partita ahah!!!
Grazie ancora mille gioia..un bacione!
Ma è bellissima...troppo carina!
RispondiEliminaBacetti Elisa
Davvero bella questa torta! La tecnica della decorazione a canestro non l'ho mai provata, ma la adoro!!!
RispondiEliminaComplimenti :)
Per Fiorella: non preoccuparti, per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione :))Ps:Io non ci sono su fb
RispondiEliminaPer Elisa: Grazie ^_^
o mamma, io non riuscirei a fare neanche l'angolino alzato del foglietto...che bella che è!! e poi quella crema alla nutella deve essere da svenimento!
RispondiEliminaPer Danea: è una tecnica molto scorrevole ed è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare ;)
RispondiEliminaPer Dauly: ma su, sono convinta che basta impegnarsi un pochino e si può fare molto meglio di quel che ho fatto io :) Anch'io pensavo di non essere in grado finchè non ci ho provato :P
ciao!! Grazie per la visita e i complimenti per quello che realizzo!
RispondiEliminaMa i complimenti vanno soprattutto a te per questa bellissima torta!!!
BRavissima!! fa venire l'acquolina in bocca :):)
sei beravissima,ottima manualita,perfetta lavorazione a canestro :P
RispondiEliminaDarkFee: Grazie :))
RispondiEliminaPer Nanny: Grazie mille ^_^
Ma tu non sei una ragazza... sei una vera artista!!!!!!!!!! Mai visto una cosa così bella nemmeno in pasticceria, non scherzo...poi fatta da una ragazzetta giovane come te!! Brava cara Franci sono senza parole. Sei davvero bravissima ;) bacione.
RispondiEliminaCriiiii ! che contentezza rileggerti!! Bentornata cara!! Grazie per i complimenti, mi fai arrossire :)
RispondiEliminafra anche se gia te l ho detto te lo ripeto questa torta e bellissima...poi gli appunti mi fanno impazzire...troppo belli!!!!
RispondiEliminaha ragione malu stavolta hai superato te stessa!!!
un bacio cara
ciao francesca grazie per partecipare al mio candy, ora ti seguo, la torta? un capolavoro!
RispondiEliminaclacla
proprio originale e bellissima la tua torta. Bravissima anche con la decorazione a canestro!
RispondiEliminaPer Debby: Grazie infinite, son felice che ti piaccia :D
RispondiEliminaPer Cla Cla: Benvenuta, grazie a te!!
Per Laura: è un piacere immenso leggerti sul mio blog! Grazie :)
Caspita che blog fantastico....... e poi queste torte decorate sono una favola!!! Mi piace tantissimo la decorazione a canestro ma come si fa???? E' difficile???? Felice di essere una tua sostenitrice.... ciao Cris.
RispondiEliminaCiao Cris, benvenuta nel mio blog! Ti ho appena mandato una mail con spiegazione sulla tecnica con effetto a canestro! E' molto semplice ;)
RispondiEliminaCiao, sono passata per ringraziarti di esserti iscritta al mio candy ed anche per conoscerti. Sei veramente bravissima e sono ingrassata dieci kg soltanto a guardare queste leccornie!!!! Non sai cosa darei per poter assaggiare tutto!!!! Grazie ancora e buona fortuna!
RispondiEliminaGrazie a te Alessandra, piacere di conoscerti e grazie per i complimenti!
RispondiEliminabella questa torta, il blocco e la matita perfetti... e la decorazione a canestro bellissima! Proprio brava!
RispondiEliminaP.S. prova a togliere il peso del cacao dalla farina e vedi se migliora la ricetta... bacio!
Grazie Barbara, proverò ;)
RispondiEliminaChe bella questa torta! Complimenti Fra!
RispondiEliminaGrazie Veronica, proprio adesso stavo venendo nel tuo blog :)
RispondiEliminaQuesta, senza togliere niente alle altre è davvero superba!
RispondiEliminaio continuo ad usare la pasta di zucchero, anche se è un po più difficile da fare... devo ritornare all'MMF!
Poi ti farò vedere l'ultima che ho fatto ;)
un bacio ciaoo!
Ciao Giuseppe, grazie per essermi venuta a trovare e grazie per i complimenti!! Si si, son curiosa di vederla, mandami la fotina :) A presto, ciao!
RispondiEliminami piace proprio tanto questa torta, chissà la tua amica come l'avrà gradita perchè la rispecchierà tanto, buona e bella e con pochi dettagli! Vorrei proprio assaggiarla :P ho l'acquolina!
RispondiEliminaI tuoi dolci sono strabelli e strabuoni e complimenti per l'idea originalissima della panna a canestro! :)
Grazie Federica :)
RispondiEliminaWΟW just ωhаt I was seаrching fοг.
RispondiEliminaCame hеrе bу sеarсhing for
bone minеral
Look intο my wеb ρage tens