lunedì 14 novembre 2011

Torta di riso e cocco con marmellata di mirtilli



La torta di riso e cocco, ricoperta da marmellata di mirtilli, è frutto del mio ultimo esperimento in cucina. Pensavo da tempo ad un dolce con il riso e dopo aver fantasticato su vari abbinamenti, è venuta fuori l'idea di questa torta. Ho ottenuto un dolce dal ripieno delicato e umido che lega benissimo con la marmellata di mirtilli in superficie.
Quando ho servito questo dolce ai miei cari, non ho svelato che tipo di torta fosse. Li ho sottoposti ad un indovinello sulla identità degli ingredienti e l'unico ingrediente che sono riusciti ad individuare è stato il cocco. Quando gli ho svelato che si trattava di una torta di riso son rimasti a bocca aperta perchè non lo avevano affatto percepito, il sapore infatti è davvero molto delicato.
Piatto della linea "Roseto" IVV

Ingredienti*
per uno stampo da 26 cm di diametro:
200 gr di riso (Rosa Marchetti, Margara)
900 ml di latte
8 gr di lievito per dolci
2 cucchiai di scaglie di cioccolato fondente
170 gr di zucchero
70 gr di cocco grattugiato (Life)
3 uova
Un pizzico di sale
due cucchiai di brandy
150 gr di confettura di Mirtillo biologico (Mirco della Vecchia)

*Per far sì che sia una ricetta senza glutine accertatevi che tutte le materie prime siano certificate come tali. Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Aic.

Procedimento:
In un tegame versare il latte e il riso, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale, mettere sul fuoco e far cuocere, mescolando spesso, fino a quando il riso non avrà completamente assorbito il latte (ci vorranno circa 30-35 minuti). Quindi spegnere e lasciar freddare. Frullare con un frullatore ad immersione. Aggiungere i tuorli, il cocco grattugiato, il liquore e le scaglie di cioccolato fondente. Incorporare infine gli albumi e il lievito setacciato.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato (in alternativa, per una ricetta gluten free: in uno stampo a cerniera semplicemente imburrato o in uno stampo rivestito di carta forno) e livellare per bene.
Stampo tondo(26 cm) Accademia Mugnano

Infornare a 180° per circa 40 minuti. Vale la prova stecchino. Sformare e quando è ancora tiepido spalmare in superficie la confettura di mirtilli.




Eccola servita con una tazza di buon caffè:

Caffettiera ILLA



37 commenti:

  1. mamma mia che bontà poi con il caffè e un ottima merenda:)

    RispondiElimina
  2. complimenti sembra veramente buona.. ottima per una colazione gustosa e sana.. anche io ho fatto dei dolci con la marmellata di mirtilli oggi..

    RispondiElimina
  3. Un esperimento molto, ma molto ben riuscito! ^-^
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Mai mangiata una torta di riso.. deve essere ottima!!!!! un baciotto .-)

    RispondiElimina
  5. Di solito non mi piacciono le torte con il riso, hanno una consistenza strana. Ma se nessuno si è accorto dell'ingrediente "segreto" mi segno la ricetta così la provo anch'io.

    RispondiElimina
  6. Ma guarda che si inventa questa donna!!! forse ho trovato il dolce per non far brontolare troppo il maritino ; )
    smakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  7. posso un pezzettino? ha un aspetto invitantissimo!
    brava
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  8. Non ho mai avuto modo di assaggiare una ricetta simile....se vuoi mi offro come assaggiatrice
    ciao

    RispondiElimina
  9. Che esperimento meraviglioso, m'ispira molto. Proverò sicuramente.
    baci sabrina

    RispondiElimina
  10. Che delizia questa torta:) ottimi accostamenti con il cocco e mirtilli! Ciao

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia...tanto più che ho una fame!!! un bacione!

    RispondiElimina
  12. ma cara la mia ragassuola....passare da te ingrasso ogni volta 1 kg!!!!! :-) ma che buona dev'essere ho l'acquolina.......
    grazie anche al tuo gustoso supporto la festa è stato un successone, grazie ancora....coi tuoi commenti partecipi al candy al volo estrazione domani sera ...ciao e ancora grazie slurp anche da parte di Kim... ;-)

    RispondiElimina
  13. che meraviglia questo tuo esperimento!! da copiare!! baci

    RispondiElimina
  14. Un'autentica golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Adoro i dolci con il riso e così arricchito con la marmellata il tuo è stupendo. un bacione

    RispondiElimina
  16. Splendida, davvero! Se vuoi la puoi inserire nella mia RacCOCCOlta, ti lascio il link
    http://latortapendente.blogspot.com/2011/10/al-via-unaltra-raccolta-ci-sarete.html
    senza impegno ovviamente! un bacione!

    RispondiElimina
  17. meraviglioso dolce tesoro!!!bravissima!buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  18. Buona, buona, buona!!!!!
    Veramente golosa questa torta :-)

    RispondiElimina
  19. con il riso??ammazza che bonta'!!brava Francy..baci

    RispondiElimina
  20. Cocco e mirtilli sono i miei preferiti ma con il riso non ho mai provato...posso avere una fetta:))

    RispondiElimina
  21. chissà che buona che dev'essere, neanche io ho mai provato ad usare il riso, mi hai incuriosita ! Un abbraccio !!

    RispondiElimina
  22. che prelibatezza da vedere immagino che sapore

    RispondiElimina
  23. la faccio con la cioccolata perchè sono una golosona, ma gradisco anche un pezzino della tua con la marmellata!
    che buonaaaa

    RispondiElimina
  24. Una vera dlizia questa torta, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  25. è una torta golosa e leggera,un bacio France

    RispondiElimina
  26. Grazie mille, soprattutto perchè ti sei disturbata tanto per cercare di partecipare al meglio! Un bacione!

    RispondiElimina
  27. Adoro le torte di riso, bravissima Francesca!!!!

    RispondiElimina
  28. Buongiorno carissima!!!tutto bene?un bacione!!

    RispondiElimina
  29. Frà,come sempre una ne pensi e cento ne fai! Chissà com'era squisita :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...