giovedì 17 novembre 2011

Pasta con cavolfiore, pomodori secchi e olive

La pasta con il cavolfiore, pomodori secchi e olive è un primo piatto ricco di sapori e profumi. Per gli amanti di questo ortaggio, è assolutamente da provare!

Ingredienti per 6-7 persone:
500 gr di pasta (Fusilloro, Verrigni)
90 gr di olive nere denocciolate
Cavolfiore
Una cipolla piccola
60 gr di pomodori secchi (Life)
Olio extravergine di oliva
Pan grattato
sale

Procedimento:
In un recipiente adatto al microonde mettere i pomodori secchi ricoperti di acqua e metterli nel microonde a riscaldare fino alla ebollizione (circa 3-4 minuti alla massima potenza). Lasciarli riposare circa 20 minuti nell’acqua stessa di ebollizione. Quindi passarli sotto il getto di acqua fredda corrente, scolarli e tagliarli a striscioline. Tagliare il cavolfiore a tocchetti, sbollentarlo in acqua salata, scolarlo al dente, avendo cura di conservare da parte l’acqua di cottura.
Mettere a soffriggere la cipolla tritata e l’olio, aggiungere le striscioline di pomodori secchi, le olive denocciolate tagliate a metà, il cavolfiore lessato e qualche mestolo di acqua di cottura del cavolfiore. Continuare a cuocere per circa 15-20 minuti aggiungendo altra acqua se necessario. Infine cospargere con un po’ di pan grattato e mescolare. Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e saltarla nel saltapasta (ILLA) con il suo condimento. Servire a piacere con formaggio grattugiato.

41 commenti:

  1. Mi piace questa versione.. solitamente uso ilc avolfiore in bianco.. invece con i pofori secchi è gustoso.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. è invitante da morire questo piatto!E poi i fusilli è la mia pasta preferita!Complimenti!Lolly

    RispondiElimina
  3. Squisita questa pasta poi il condimento è eccezionale.

    RispondiElimina
  4. sai che non avevo mai pensato all'abbinamento cavolfiore pomodori secchi? in effetti non deve mica esser male..

    RispondiElimina
  5. Potrei preparare questo primo piatto per pranzo!!!
    Ho tutto e mi piace!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  6. un gran bel piatto di pasta, abbinato con la pasta un modo per utilizzare il cavolfiore in modo diverso

    RispondiElimina
  7. molto invitante!! complimenti!! ottime aidea quella dei pomodori secchi

    RispondiElimina
  8. Grazie a te e ancora complimenti per il tuo blog! :)

    RispondiElimina
  9. mi piace il cavolfiore con la pasta, proverò la tua ricetta: m'ispira molto.
    Buona giornata,
    Francy!

    Amalia

    RispondiElimina
  10. Ottimo piatto!Gustoso e profumato, da provare!
    Buona giornata, un bacio! Irene

    RispondiElimina
  11. Ma come ti vengono queste idee di primi così gustosi!!!! ma allora ho ragione che sei un genietto!!!

    RispondiElimina
  12. il cavolfiore ce l'ho ma mi mancano le olive...lo farò prestissimo. un bacione

    RispondiElimina
  13. sai fare davvero tante cose, bravissima!
    Elisa

    RispondiElimina
  14. Il cavolfiore mi piace, la pasta pure, le olive anche quindi non rimane che provare i pomodori secchi
    Ummm buona! ciao

    RispondiElimina
  15. Che buon primo pieno di sapori! Mi piace la pasta coi cavolfiori:poi la tua versione è squisitissima! Ciao

    RispondiElimina
  16. molto molto buona e sopratutto colorata da mangiare con gli occhi:)

    RispondiElimina
  17. Che ricetta insolita! Mi attira molto, domani faccio la spesa e compro gli ingredienti.
    ciao sabrina

    RispondiElimina
  18. Quanto è gustosa, perfetta Francesca!!!!!

    RispondiElimina
  19. Salutare e saporita questa pasta!!!!

    RispondiElimina
  20. wow che bontà!adoro il cavolfiore..molto saporita cara!buona giornata

    RispondiElimina
  21. pomodoro secco,cavolfiore,olive...uhm..quasi quasi ci provo pure io...brava davvero un bel piatto..baci

    RispondiElimina
  22. davvero invitante adoro il cavolfiore complimenti

    RispondiElimina
  23. Buongiorno tesoro!!!buon sabato un bacione!!

    RispondiElimina
  24. Che primo gustoso! Proverò sicuramente la tua versione! buona domenica

    RispondiElimina
  25. Che bello ricco questo piatto!!!
    Purtroppo a me non piace il cavolfiore,ma il boss ne va matto e quindi glielo propongo,sicuramente,quando sapra' che è un tuo piatto andra' in giuggiole!!!Smackkkkkk

    RispondiElimina
  26. Mmmmh, che acquolina mi sta venendo, sarà che è quasi ora di pranzo, non credo, sarà perché questo primo si vede lontano un km che è buonissimo!

    RispondiElimina
  27. Che gustosa pasta con i cavolfiori, mai mangiata con i pomodori secchi e con le olive, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. Gustosa, la metto in lista fra i piatti da provare la prossima settimana..ho tutto!

    RispondiElimina
  29. Ben trovata e complimenti per il tuo blog, veramente interessante!! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi.Passa a trovarmi se ti fa piacere unisciti ai miei sostenitori, srà cosa molto gradita.. A presto e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  30. Un primo gustosissimo!Bravissima,carina!

    RispondiElimina
  31. mamma mia quanto sono golosa di cavolfiore.. I pomodori secchi ho difficoltà a farli entrare in cucina, il mio giudice nonn li sopporta propio, devo escogitare qualcosa per fregarlo ehehehe...
    Buon lunedì cara. Bacio.

    RispondiElimina
  32. buongiorno carissima!buona settimana un bacione

    RispondiElimina
  33. che bella pasta... tanti sapori di stagione per un piatto muy appetitoso. Ciao

    RispondiElimina
  34. Che buona! A me la pasta piace un sacco, soprattutto quando abbina tra loro più ingredienti. E poi non sembra tanto complessa da preparare, ottima per variare il solito menu quotidiano!

    RispondiElimina
  35. Ciao Francesca, un piatto molto gradito ed oggi con che cosa hai deciso di stupirci? Bacio

    RispondiElimina
  36. Che bella questa ricetta! Io adoro la pasta super condita, mi piace l'abbinamento cavolfiori e pomodorini secchi! Brava mi piace!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...