martedì 1 novembre 2011

Torta di mousse al triplo cioccolato


La torta di mousse al triplo cioccolato è un dolce che avevo in mente di fare da tempo. L'ho proposta in occasione del compleanno del mio papà ed è piaciuta tantissimo. Per realizzarla mi sono ispirata al mitico Tartufo al cioccolato (dal blog La vetrina del Nanni) che aveva già riscosso un successone in casa. La ricetta è davvero facile da realizzare: con pochi e semplici ingredienti si ottiene un dolce superlativo. I tre cioccolati si stringono in un unico abbraccio...si accostano ed esaltano a vicenda regalando, morso dopo morso, una piacevole sensazione alle vostre papille gustative.


Ingredienti (stampo a cerniera da 26 cm della Pedrini):

Per la mousse al cioccolato fondente:
100 gr di cioccolato fondente (Venchi)
165 ml di panna vegetale già zuccherata
30 gr di acqua
1 cucchiaino di zucchero a velo*

*se la % di cacao nella cioccolata è minima aggiungere un cucchiaino di cacao amaro

Per la mousse al cioccolato al latte:
100 gr di cioccolato al latte
165 ml di panna vegetale già zuccherata
30 gr di acqua

Per la mousse al cioccolato bianco:
100 gr di cioccolato bianco (Venchi)
165 ml di panna vegetale già zuccherata
30 gr di acqua

Inoltre:
cacao amaro per la superficie

Procedimento:

Per la mousse al cioccolato fondente:
Montare bene la panna fredda e lo zucchero a velo in un recipiente che sia stato tenuto circa un'ora in freezer.
Sciogliere il cioccolato fondente con l'acqua in un pentolino, a fiamma bassa. Non appena il cioccolato si scioglie, spegnere il fuoco e far raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Versare il composto di cioccolato ormai freddo a filo sulla panna montata mescolando con le fruste elettriche finchè il tutto è omogeneo. Versare il ripieno nello stampo e, con un cucchiaio, livellare in uno strato uniforme. Porre in frigo a riposare.

Per la mousse al cioccolato al latte:
Montare bene la panna fredda in un recipiente che sia stato tenuto circa un'ora in freezer.
Sciogliere il cioccolato al latte con l'acqua in un pentolino, a fiamma bassa. Non appena il cioccolato si scioglie, spegnere il fuoco e far raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Versare il composto di cioccolato ormai freddo a filo sulla panna montata mescolando con le fruste elettriche finchè il tutto è omogeneo. Versare la mousse al cioccolato al latte nello stampo, sopra quella di cioccolato fondente e, con un cucchiaio, livellare in uno strato uniforme. Porre in frigo a riposare.

Per la mousse al cioccolato bianco:
Montare bene la panna fredda in un recipiente che sia stato tenuto circa un'ora in freezer.
Sciogliere il cioccolato bianco con l'acqua in un pentolino, a fiamma bassa. Non appena il cioccolato si scioglie, spegnere il fuoco e far raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Versare il composto di cioccolato ormai freddo a filo sulla panna montata mescolando con le fruste elettriche finchè il tutto è omogeneo. Versare la mousse al cioccolato bianco nello stampo, sopra quella di cioccolato al latte e, con un cucchiaio, livellare in uno strato uniforme.

Porre in frigo a riposare per circa 6 ore, o meglio ancora tutta una notte.
Prima di servirlo setacciate sulla superficie uno o due cucchiai di cacao amaro con un colino coprendo uniformemente e servire.

******************************************************************************
Oltre alla ricetta vorrei condividere con voi la soddisfazione e gioia nell'aver ricevuto il premio "Best cooking blog award" da parte del portale Alfemminile.com, uno dei maggiori portali femminili della rete .
Il mio blog è stato scelto come uno dei migliori blog di cucina italiana e premiato insieme ad altri. Non vi nascondo che ho riletto due volte la mail che mi informava del premio ricevuto...
io che non ho una reflex ma una comunissima fotocamera digitale;
io che non ho tante caccavelle di cucina come vorrei;
io che per scattare una foto devo "mettere le catene" ai golosi di casa che non resistono e vogliono spazzolare immediatamente la ricetta preparata. E li devo anche allontanare perchè mi fanno le ombre sulle foto!
Io che non ho mai fatto un corso di cucina e ho ancora tante cose da imparare...
sono stata premiata da un così importante portale? Davvero una bella soddisfazione! grazie Alfemminile.com

alfemminile Best Cooking Blog Awards

65 commenti:

  1. complimenti per il premio e per il dolce che mi tenta parecchio...bacioni

    RispondiElimina
  2. Intanto complimenti per il premio: te lo meriti assolutamente.
    Poi di questa mousse che dire.....è semplicemente fantastica, ne mangerei subito una fettina......e la proverò di sicuro!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. amo questo dolce già solo nel vederlo!...e complimenti!

    RispondiElimina
  4. carissima questa torta è golosissima, e ci credo che devi correre nel fare le foto...è impossibile resistere a tanta bontà!!!
    Il premio è meritatissimo, nel tuo blog c'è la genuinità di chi cucina con passione! bravissima, buona settimana

    RispondiElimina
  5. mamma mia che torta golosa!!! buonissima!!

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni per il premio e per questa bellissima torta!

    RispondiElimina
  7. Ma è golosissimaaaaaaa.. baci buona festa dei Santi!:-)

    RispondiElimina
  8. Che goduria... la mangio con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  9. quanti passaggi però ne vale la pena!! :P

    RispondiElimina
  10. per la serie...tre gust is megl che uan! :D :D :D al grido della parola cioccolato (e per di più declinato in 3 versioni!) questa torta mousse penso che sarà presto mia....mi hai dato una ispirazione per una futura cena fra amici chocolate lovers come me!!! ......e complimenti per il premio! :)

    RispondiElimina
  11. Buona! Piacere mi chismo mafalda se ti va passa io divda me!

    RispondiElimina
  12. sarebbe ottima anche per il mio compleanno,ma non ho tempo per farla,ma la posso assaggiare?bacio

    RispondiElimina
  13. Davvero spettacolare.....si scioglie in bocca!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  14. sai perchè sei stata premiata secondo me? proprio perchè con i tuoi scatti che non sanno di rivista ma di famiglia conquisti tutti.

    Quelle mousse sembrano sofficissime, complimentoni, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ho già l'acquolina in bocca.
    Clara

    RispondiElimina
  16. Oddio che meraviglia... quel cioccolato è troppo goloso!

    RispondiElimina
  17. IL PREMIO E' MERITATISSIMO,E QUESTA TORTA...BISOGNA SOLO FARLA!!!!

    RispondiElimina
  18. E te lo meriti tutto il premio!!!! Chi ti conosce sa quanto amore, quanta pazienza, quanta precisione metti nelle tue preparazioni, ottenendo ottimi risultati, come questa torta che deve essere deliziosa, goduriosa, fantastica....un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  19. La torta è deliziosa!!!! Anch'io, come te, ho riletto la e-mail! Il premio è ultrameritato, il tuo blog è bello, le ricette buonissime!
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Se ti hanno premiata e' xche' te lo meriti!!! sei davvero bravaaaaaaa nn ti sottovalutare mai...questo dolce e' da fare al piu' presto!! comunque anche io devo mettere le catene in casa x fotografare con la mia macchinetta digitale e come te scaccio tutti xche' mi ombreggiano la portata!!! ahahah ;-)

    RispondiElimina
  21. Alèeeee, sono contentissima per il premio cara, te lo meriti tutto! Per quanto riguarda questa torta, ho iniziato a sbavare già quando ho visto l'anteprima tra i blog che seguo... Che dire, sono senza parole, deve avere un sapore di quelli che lascia il segno, in positivo ovviamente ;)

    RispondiElimina
  22. Non c'è che dire: un'assoluta bontà!!!! Complimenti anche per la premiazione ^.-

    RispondiElimina
  23. Complimenti per il meritatissimo premio e complimenti anche per questo tripudio di golosità pura!

    RispondiElimina
  24. Il premio è davvero meritato, perchè ci metti passione e impegno in quello che fai e si vede, questa torta ne è una dimostrazione!
    Ma com'è golosa e invitante cara Francy, questa torta s'ha da fare,
    un abbraccio,
    Amalia

    RispondiElimina
  25. Complimenti di cuore per il premio che è strameritato... i tuoi piatti sono pieni di amore e passione e questo li rende speciali... e tu sei senza dubbio un talento in cucina! E complimenti per l'ennesima splendida e golosissima ricetta... che tripudio di cioccolato! Un abbraccio... :)

    RispondiElimina
  26. Tripudio di bontà!! conosco quel dolce ma mettere insieme i 3 tipi di cioccolato è una fantastica idea!
    Complimenti Fra per quel premio ma è solo il primo di tanti...ne sono sicura!

    RispondiElimina
  27. complimenti per il premio! meritatissimo!
    questa torta poi è la fine del mondooooooo ^_^

    RispondiElimina
  28. Ero passata per lasciare un commento al risotto con la zucca, ma visto la bella notizia mi fermo a farti i complimenti per i risultati ottenuti.
    E' poco che frequento questo blog e questo è il mio primo commento, ma ho girato (e provato) quanto basta per dire che il premio è ampliamente meritato.
    Anna

    RispondiElimina
  29. una vera bomba la tua torta auguri a tuo papa e complimenti per il premio te lo meriti tutto:)

    RispondiElimina
  30. mamma mia che torta cioccolatosa...buonaaa!!!

    RispondiElimina
  31. mousse....triplo cioccolato..... Francy cara, ma tu mi hai attirata qui proprio come il pifferaio magico :P quanta goduria in questa torta. Brava. ma non c'è bisogno che te lo dica io, se ne sono già accorti tutti :)) complimenti per la torta e il premio, assolutamente meritatissimo :) bacio.

    RispondiElimina
  32. Anche solo il nome di questa ricetta fa venire un languorino...
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  33. o mamma tripla bontààà..premio meritatissimooo cara un bacione sono felicissima per te ^_^

    RispondiElimina
  34. Sì lo devo proprio ammettere!Sei brava con le torte!Te lo dice una che adora le torte!!!Bravissima!Lolly

    RispondiElimina
  35. Complimenti per il premio e per lo splendido dolce!

    RispondiElimina
  36. Accipicchia che delizia!!!!
    Meravigliosa!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  37. Ciao, è la prima volta che passo di quà.
    Complimenti per il blog, le ricette e per il premio ricevuto!

    Questa ricetta è stragolosa!
    A presto.

    RispondiElimina
  38. Che meravigliosa golosità questa torta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  39. buongiorno tesoro!!buona giornata un abbraccio

    RispondiElimina
  40. che goduriaaa...
    Complimentissimi Francesca..te lo meriti!!
    bacini

    RispondiElimina
  41. oddio che goduria.....ops....sorry, ma sono cosi golosa che solo alla vista di sto dolce nn mi so trattenere!!!! senti carissima a breve sarà mio compleanno posso organizzare la mia festa blog e anche della mia cagnolina che è il 13 mettendo foto dei tuoi buonissimi dolci (naturalm. dico che i dolci sono della tua 'casa' ) che dici? posso?? ;-)

    RispondiElimina
  42. Francy tantissimi compimenti per questo premio,la passione per la cucina e la cosa piu importante solo cosi si ha successo!!! Ottima torta stragolosa per festeggiare bravissima!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  43. Guardandola......anche io mi abbraccerei forte forte a questa delizia........

    RispondiElimina
  44. grazie per il 'permesso' naturalmente poi ti avviso...
    ho letto ora del premio prima il mio occhio goloso era 'caduto' solo sulla torta....
    complimenti ma lo sai che sei davvero brava? non hai pensato di aprire un ristorante o una pasticceria? ma in casa vs. siete tutti buongustai mi sa con queste belle cosine che prepari...io ingrasso solo a veder le foto figurarsi a mangiarle....e poi ho letto dal profilo che 6 giovanissima, ma che bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....

    RispondiElimina
  45. Con le vertigini ogni tanto vedo doppio,qui da te vedo addirittura triplo,ora si che mi gira davvero la testa!!Torta super golosa,e come al solito ti èvenuta meravigliosamente bene!!
    Baci stellina e buona serata!
    P.s il premio è super meritato,perchè sarai pure un fiorellino con poche "caccavelle",ma le delizie che fai tu son pochi a farle!!

    RispondiElimina
  46. Che bella questa mousse... sembra buonissima!
    Complimenti per il premio, sono felice sia andato a un blog che fa belle cose per passione, senza mai perdere di vista la semplicità....

    RispondiElimina
  47. Che bello il premio! Te lo meriti tutto, altro che reflex e caccavelle...Quello che conta è quello che riesci a trasmettere quando cucini e quando parli con noi. Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  48. tre strati di bontà! che goduria! è troppo!una fetta la gradisco grazie!

    RispondiElimina
  49. Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
    qui maggiori info:
    http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html

    C'è tempo fino al 15 Novembre...
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  50. Questa volta l'ho fatta anch'io una torta!Aspetto il tuo parere!:-) Lolly

    RispondiElimina
  51. Francesca, hai realizzato questa squisitezza e non volevi farmela assaggiare? ma è buonissima!!!kiss

    RispondiElimina
  52. grazie per aver partecipato. Golosissima davvero questa torta.
    In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  53. Che bonta'....ho messo chili solo a guardarla!

    RispondiElimina
  54. wooow complimentoni per il premio!!!che bella soddisfazione!tra tantissimi blog poi...vabbè lo dico sempre che sei la migliore!
    Poi questa torta, accidenti che bontà!un abbraccio tesoro! :*

    RispondiElimina
  55. Grazie di cuore a tutti voi, mi avete fatto commuovere!Un bacione a tutte ^_^

    RispondiElimina
  56. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh super super super golosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Favolosa davvero! grazie di cuore per aver partecipato! baci Ely

    RispondiElimina
  57. Ciao. Io volevo sapere quanto tempo fa fatto riposare uno strato prima di mettere l altro. Grazie e Congratulazioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...