La crema pasticcera al cioccolato è una versione più golosa della classica crema pasticcera. E' ottima per farcire torte, bignè, rotoli, o per la piccola pasticceria e dessert al cucchiaio.
Ingredienti:500 ml di latte2 cucchiai di farina 008 cucchiai di zucchero2 tuorli1 bustina di vanillina
150-200 gr di cioccolato
Procedimento:
Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, la vanillina e il latte(tenerne un pò da parte) e mescolare bene. A questo punto mettere il liquido in una pentola filtrandolo con un colino e mentre si filtra versare il restante latte e girare, in questo modo eventuali residui di tuorlo o grumi di farina si sciolgono oppure restano nel colino. Quindi mettere sul fuoco e lasciar bollire girando di continuo finchè la crema non si addensa, spegnere e appena tolta dal fuoco aggiungere il cioccolato spezzettato e mescolare il tutto per bene fino ad ottenere un colore uniforme. Lasciar freddare.
******************************************************************************
Ringrazio Fiore del blog
"Fiore di collina" che dopo essere stata premiata dallo Staff de Gli Affidabili, ha deciso a sua volta di premiare il mio sito, come blog che si distingue per
5 importanti caratteristiche: 1) E' aggiornato regolarmente2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali5) Non é infarcito di troppa pubblicità
Grazie cara, sei stata gentilissima a pensare al mio sito!
Tra le regole è compresa quella di spiegare brevemente quando e perchè si è deciso di aprire il proprio blog. Il mio blog l'ho aperto due anni fa, con la volontà di creare uno spazio nel quale poter raccogliere le ricette che sperimento e provo e, per condividere con gli altri questa mia passione per la cucina.
A mia volta devo proclamare "affidabili" altri 5 blog, seguendo le istruzioni riportate in questa pagina: http://www.gliaffidabili.it/a/ altro/il-premio-il-blog- affidabile
Un compito arduo,ed ho deciso di scegliere 5 blog che trattano temi diversi tra loro.
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".
Federica del blog
http://notedicioccolato.blogspot.com/, una persona speciale che condivide con gli altri non solo le sue originali ricette, ma anche i suoi racconti di vita, i suoi stati d'animo e spesso regala sorrisi raccontando le sue peripezie in cucina con una umiltà che pochi hanno. E' stata anche una delle mie prime followers e ha creduto nel mio blog quando era solo agli inizi.
Simona del blog
http://acasadisimo.blogspot.com/ descrivere lei e il suo blog in poche parole è praticamente impossibile. E' una persona fantastica, solare, creativa e...tanto altro...che oltre ad avere una frizzante simpatia, ha anche tanti bei valori e principi che apprezzo. Quando entro nel suo blog riesce sempre a farmi sorridere, anche se la giornata è andata storta e non sono dell'umore più adatto, è una forza!
Cinzia del blog
http://cinziacrea.blogspot.com/ , una creativa davvero bravissima, quando vedo le sue creazioni resto sempre meravigliata dalla sua bravura e fantasia. Inoltre è una persona molto positiva, schietta, aperta e leale. Una di quelle che sa distinguersi con eleganza "dal coro". Mi piace il suo modo di essere.
Cristina del blog
http://ilmondoverdedizucchina.blogspot.com/, il suo blog è ricco di consigli ecologici e naturali per la cura della casa ma anche della persona. Un sito davvero molto utile che consulto spesso. Possiede anche un blog di cucina ben curato. Cristina la stimo e apprezzo per la sua sincerità, i suoi principi e la sua determinazione.