Etichette
- Antipasti e contorni
- Bevande e conserve
- Biscotti
- Cioccolato
- Come consumare albumi
- Creme
- Dolcetti-piccola pasticceria-bon bon e tartufi
- Dolci
- Dolci al cucchiaio e semifreddi
- Gelati
- Impasti base
- Muffins
- Pane pizze focacce torte salate e sfizi vari
- Piatti unici
- Primi piatti
- Ricette light
- Salse e condimenti
- Secondi piatti
- Torte decorate e decorazioni
lunedì 27 agosto 2012
Mezzi paccheri con ricotta, zucchine e zafferano
Altra ricetta a base di zucchine...questa volta si tratta di un primo piatto molto semplice da preparare, che ho conosciuto durante un pranzo a casa di un amica. Lei di solito lo prepara con panna, zucchine e zafferano, io invece ho preferito sostituire la panna con la ricotta. Ecco a voi la ricetta :
Ingredienti per 4-5 persone:
400 gr di pasta 'e miez paccheri rigati (La fabbrica della pasta di Gragnano)
3 zucchine piccole
300 gr di ricotta
1 bustina di zafferano
1 cipolla tritata
sale
pepe
Procedimento:
Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti (tagliere Tescoma). . Mettere sul fuoco una casseruola (Domo) con all'interno un pò di olio e far soffriggere la cipolla tritata. Aggiungere le zucchine, salare, pepare e lasciar cuocere le zucchine aggiungendo un pò di acqua quando necessario, fino ad ultimare la cottura. Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura.
Prelevare un pò di acqua di cottura della pasta, sciogliere in essa lo zafferano e versarla nella ricotta, quindi lavorare la ricotta con una forchetta. Aggiungere questo composto alle zucchine e mescolare.
Scolare la pasta, versarla nel condimento e saltarla giusto il tempo di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Servire con formaggio grattugiato (facoltativo).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il pacchero è a metà ma il gusto c'è tutto e pure triplicato con quel gustosissimo condimento :) Un bacione bimba, buona settimana
RispondiEliminaCiao bella come stai???? tis ei un pò rilassata e rigenerata in questo mese??? io rientro ogi a lavoro.. un trauma pazzesco!!!!Ottima la tua pasta.. quello zafferano agiunge un tocco orientale.. baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminaBuonissimo questo primo piatto e concordo con la ricotta al posto della panna!
RispondiEliminaBuoni e leggeri!
RispondiEliminaSpeciali questi!!!
RispondiEliminaMi piacciono un sacco i primi piatti con tre ingredienti quindi questa pasta la proverò di sicuro! A presto
RispondiEliminaAdoro i paccheri, mezzi o interi :), bravissima!
RispondiEliminaUn bel primo saporito e non troppo pesante..mi piace! Brava!
RispondiEliminaciao ..buona settimana!
Bella ricetta!!!! Sfruttiamo le zucchine finché sono così buone!!!!
RispondiEliminaUn bacione grande!!!!
ricotta,zucchine e zafferano un tris perfetto per un primo molto sfizioso,brava Francy
RispondiEliminaBuono Frà, lo faccio anch'io ma senza zafferano, trovo che la ricotta con le zucchine ci stia benissimo, sicuramente concorda anche la nostra amica Titty...:)
RispondiEliminaFrancesca, un piatto succulento.
RispondiEliminabrava, la dieta... a domani.
bacini
buoni hanno un ottimo aspetto...piatto invitante!!!
RispondiEliminaamolto molto buoni!!!!
RispondiEliminaLe zucchine sono di un versatile che mai avrei immaginato.
Brava Fra, che a smaltire poi ci pensiamo ehhhh::::
Baciottoni assai
Io li mangerei anche ora....sono così invitanti. ciao
RispondiEliminaI paccheri sono un formato di pasta buonissima, che purtroppo non uso molto spesso. Li hai abbinati con ingredienti semplici ma molto saporiti, si sposano davvero bene! Un abbraccio
RispondiEliminaOttima idea quella di sostituire la panna con la ricotta,sarà venuto fuori un primo ancor più gustoso!!
RispondiEliminaUn baciotto stellina e benritrovata!!!
E brava,sai fare bei pranzi perchè nella tua regione c'è tutto buono, il grano duro, i latticini, le mandorle con cui mia sorella fa dei bei dolci, una volta per lavoro andai a La terza ed in un agriturismo trovai di tutto e fatto da loro, mia sorella stà da più di trent'anni a Cassano murge ed è insegnante di tedesco ma insegna anche a noi di mangiare cose belle della puglia, non che in campania manchi qualcosa, ma la vostra terra ha più sapore.
RispondiEliminaTi saluto, e scusami se non mi sono presentato, ma non ho un blog.
gaetano
Ciao Gaetano, son davvero contenta che ti piacciano i sapori della mia terra, anche la campania è una terra dai sapori molto buoni. Piacere di averti conosciuto e benvenuto!
EliminaCiao ,adoro le zucchine un bel piatto da provare ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
RispondiEliminaun primo gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe buone le zucchine e con questo sugo i tuoi mezzi paccheri sono davvero invitanti. Un abbraccio, buona serata Daniela.
RispondiEliminaVuoi comprare i Mezzi paccheri? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MDIxNDYwNiwwMTAwMDAwOSxtZXp6aS1wYWNjaGVyaS5odG1sLDIwMTYwNTA3LG9r
RispondiElimina