lunedì 16 maggio 2011

Torta con nutella e panna

Buongiorno a tutti! com'è il tempo lì da voi? quì piove ! Una scusa in più per tenere il forno acceso non credete?
Consoliamoci con questa torta nutellosa, vi va? Per la cottura ho utilizzato uno stampo da 26 cm di diametro di Accademia Mugnano e tagliato in più strati.
Ma volendo si può utilizzare uno stampo più grande (nel mio caso rettangolare di Accademia Mugnano), quindi tagliare in un unico strato e farcire con uno strato di nutella e uno di panna. In questo caso il dolce è adatto per esempio ad essere servito a quadrotti in un buffet di dolci .

Auguro a tutti voi un buon inizio di settimana

Ingredienti:

300 gr di farina 00 miscelata con amido e fecola (Molino Spadoni)
300gr di zucchero
6 uova
150 gr di burro
1 bustina e mezzo di lievito
3 cucchiai di cacao amaro
1 tazzina e mezzo di latte

Per il ripieno:
nutella
panna montata

Procedimento:

Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero e il burro. Aggiungere il latte, la farina, il cacao e il lievito setacciati e amalgamare per bene il tutto. Infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve. Versare il composto ottenuto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e livellare bene. Infornare a 180° per 30-40 minuti circa (vale la prova stecchino).
Lasciar freddare. Tagliare in due strati e farcire ciascuno con uno strato di nutella e uno di panna montata.
Infine spolverare con zucchero a velo.

43 commenti:

  1. Golosissima! Mi servirebbe una bella fetta per comincaire bene questa settimana. Un bacione

    RispondiElimina
  2. mammmmmmmmmmmmmmmma miaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissime!! Mamma mia come ti sono venute soffici!! con il ripieno nutella e panna!!
    Bravissima!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, questo dolce è una bontà, super goloso! Non lo faccio da tanto, mi hai fatto venire un desiderio! :-)

    RispondiElimina
  5. per fortuna oggi qua è tornato il sole, ma ieri sembrava di stare sotto il diluvio universale! Una torta proprio golosissima! complimenti! ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Una bella botta di vita..eprò ogni tanto ce vò .-D.. smackkkk buon lunedì

    RispondiElimina
  7. ....Questo è un vero attentato!!!!!! Sì alla mia linea....baciuzzi.....

    RispondiElimina
  8. Allora, già stamattina la bilancia segnava un chilo in più.. se poi tu posti ste delizie mi rovini proprio! :D

    RispondiElimina
  9. Ma questa torta è proprio una bomba!!! Di bontà...ma anche di calorie :D

    RispondiElimina
  10. Mamma santa,che torta irresistibile!Ogni dolce che contiene nutella e un dolce perfetto!Questa e la mia regola!Qui a Zante il tempo e un po nuvoloso:(Buona settimana,carina!

    RispondiElimina
  11. Non ti chiedo la foto della fetta perchè l'ultima volta me ne sono dimenticata anch'io!! vabbè tanto gia lo so che mi piace questo dolce ; ))))

    RispondiElimina
  12. ammazza Francy ci prendi per la gola come si dve..brava doppia fetta per me...bacioni cara e buon lunedi

    RispondiElimina
  13. Che spettacolo!!! Golosissima, una vera specialità!!!! Complimenti, cara, un bacione

    RispondiElimina
  14. Io adoro la torta al cacao con panna e nutella!!!!..la faccio spesso!...super golosa!!!

    RispondiElimina
  15. Proprio da svenimento immediato questa torta cioccolatosa!!! Deve essere stata buonissima...peccato non averne mangiata neanche una fettina!!! Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  16. Ma è una vera e propria delizia!nutelloso..e pannoso..proprio come piace a me!iper calorico..ma non importa!il bikini può attendere!

    RispondiElimina
  17. Spettacolare!!! Mi fa venire una voglia che addenterei il pc!! Adoro questa ricetta col mio ingrediente preferito fin da bambina!! Bacioni!

    RispondiElimina
  18. esiste forse qualcosa di più goloso di questa torta?? Non credo proprio!! Splendida!

    RispondiElimina
  19. Qui da noi il tempo è nuvoloso e il caldo non è arrivato ancora, per cui possiamo accendere ancora il forno, per fare delle torte deliziose come la tua, che dalle foto sembra buonissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. è una delle mie torte preferite la adoro

    RispondiElimina
  21. Francesca, nutella e panna, vuoi fare un attentato alla mia linea? Troppo buona, bacioni.

    RispondiElimina
  22. ps
    http://lericetteincucinadipatatina.blogspot.com/2011/05/delixiadolce-di-latte-e-ringraziamenti.html

    RispondiElimina
  23. wooooowww!!!!! un pezzettino!! daiiii!! caspita, è ricchissima, golosissima. gnammi!

    RispondiElimina
  24. la adoro!!è il mio ripieno preferito!!!ti è venuta meravigliosamente bene :)) qui piove da 3 giorni!

    RispondiElimina
  25. anche qui il tempo è bruttissimo...
    ti rubo una fetta di questa buonissima torta
    e ci faccio colazione...bravissima!!

    RispondiElimina
  26. Stragolosa, mamma mia che goduria...ciao.

    RispondiElimina
  27. Una vera delizia! Ne mangerei volentieri una fetta!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  28. Buon giorno!
    Bella ricetta e bel blog
    Kissy!

    RispondiElimina
  29. Una torta fantastica!! complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  30. sofficiosa, nutellosa e pannosa: *.*
    Baci Francesca!

    RispondiElimina
  31. mio dioooo che bontàààà!! ma cosa è questa goduria?!!! troppo buona!! panna e nutella :) un antidieta!! ihihi!! bravissimaaaa!! bacioni

    RispondiElimina
  32. Dove c'è la Nutella ci sono io!!!!! Torta spettacolare, complimenti...che ne è rimasto un pezzetto???...un bacio

    RispondiElimina
  33. deve essere una goduria...panna e nutella insieme sono golosissime!!!

    RispondiElimina
  34. Molto buona questa torta, da provare! Ciao Silvia (con l'occasione mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi)

    RispondiElimina
  35. che goduria
    questa torta è da mangiare senza rimorsi
    non è che te ne avanza una fetta????

    RispondiElimina
  36. E come non accettare una fetta di torta nutellosa,dalla stellina più nutellosa del blog??
    Impossibile..una vera goduria Francy!!
    Un bacio tesò,alla prossima!!

    RispondiElimina
  37. Questa torta rappresenta la goduria pue. Mi ci tufferei a capofitto.Complimenti per il blog e per le ricette molto interessanti. Sono una tua nuova sostenitrice, se ti va passa a farmi una visitina. A presto.

    RispondiElimina
  38. Ciao..grazie mille della visita che mi ha dato l'oppurtinità di conoscer il tuo bellissimo blog :)
    già mi segno sta torta che l'uomo di casa adora la nutella :)
    complimenti e alla prossima :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...