lunedì 30 maggio 2011

Plum cake limone e cocco (solo albumi)


Con tutta la crema pasticcera e diplomatica che ho fatto ultimamente, gli albumi abbondavano nel mio freezer, e questa volta ho pensato di smaltirli preparando un bel plum cake limone e cocco (realizzato usando uno stampo piccolo da plum cake di Accademia Mugnano).
Esperimento riuscito ! buonoo!!


Ingredienti:
180 gr di farina (antigrumi Molino Spadoni)
70 gr di farina di cocco
220 gr di zucchero
6 albumi
100 gr di olio di semi
125 gr di yogurt al cocco
10 gr di limoncello
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Montare a neve ben ferma gli albumi e tenere da parte.
In una ciotola mescolare la farina setacciata, il cocco, la scorza grattugiata di limone, lo zucchero e lo yogurt insieme all'olio e al limoncello. Infine incorporare con le fruste gli albumi e il lievito setacciato, amalgamare per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto nell'apposito stampo imburrato e infarinato.
Infornare a 180° per circa 35 minuti (vale la prova stecchino).
Sformare e far freddare, infine cospargere con zucchero a velo e servire.

38 commenti:

  1. ma lo sai che non ho mai fatto un dolce con solo albumi..?! devo provvedere al piu presto perche il tuo plumcake e davvero soffice e anche saporito con il gusto di limone e cocco..brava francesca
    by da lia

    RispondiElimina
  2. O mamma, sembra una piuma qusto plum cake. Un materasso sofficoso su cui buttarsi subito...è morbidooooooooooo! Un bacione stellina, buona settimana

    RispondiElimina
  3. si vede che e' leggero e molto goloso...che dici facciamo 3 fette?una adesso l'altra a merenda..ed infine quella per il dopo cena...ahaha bacioni cara e buon lunedi

    RispondiElimina
  4. Che buono!Sembra perfetto!Complimenti,carina!Baci:)

    RispondiElimina
  5. Ciao! che meraviglia la consistenza di questo plumcake! e con il sapore fresco e goloso di cocco...bè insomma...una fettina possiamo averla??
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia Francesca! Delizioso! Brava! ;-)

    RispondiElimina
  7. che bella ricetta...i dolci con il cocco sono ottimi...

    RispondiElimina
  8. Davvero buono questo cake...un ottimo modo per riciclare gli albumi!! Ti è venuto benissimo!!!Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  9. E' strepitoso questo plum cake... la consistenza sofficiosa è una meraviglia, complimenti!!! Un bacione, buona settimana ;)

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che bel cake!! veramente goloso!!! Dovrebbe essere una squisitezza solo con le chiare!! Bravissima!!! Un bacione bellissima!!
    M.Luisa!!

    RispondiElimina
  11. che sofficità...e che bontà! Adoro queste torte per la colazione...da provare!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  12. Un cake meraviglioso per utilizzare gli albumi.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono tantissimo i cake. Il tuo al cocco è super goloso!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  14. Meraviglioso, deve essere profumatissimo!!! Complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina
  15. Mmmmm che buono, alto e morbido al punto giusto, brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Che bello morbidoso questo plum cake...ma lo sai che non li ho mai fatti?Ho appena comprato uno stampo e ne faccio qualcuno dei tuoi...smack piccolina!

    RispondiElimina
  17. eh no, arrivo solo ora, proprio ieri ho impiegao degli albumi avanzati, se avessi letto questa ricetta l'avrei subito provata!!! mi piacciono molto queste torte sofficissime!!! bravissima, baci

    RispondiElimina
  18. Ma che sofficità Frà, ma sai che con solo albumi non ho mai provato a far qualcosa? questo me lo segno, mi piace molto anche l'abbinamento degli ingredienti...bacini...

    RispondiElimina
  19. bello davvero!!in casa mia avanzano sempre gli albumi!!mi piace bravissima!!

    RispondiElimina
  20. Conosco l'abbinamento cocco e limone.. lo trovo fantastico.. ci ho fatto un plumcake in passato.. e ultimamente i biscotti!!!! e con gli albumi sono ho diea sia molto più soffice!!!! prendo una fetta.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  21. Tu sei la maga della nutella e degli albumi..come li smaltisci tu,non lo fa nessuno!!Quanti profumini in questo dolcetto delicato e che bellezza è questa torta qua sotto!!Magnifica,brava la mia stellina!!

    RispondiElimina
  22. Bello questo plum cake, utilizzi la ricetta simile a quella mia, sicuramente è ottimo.
    Baci

    RispondiElimina
  23. sofficioso e profumato...buonissimo!!
    bravissima!!
    bacini!!

    RispondiElimina
  24. Ottima idea per smaltire albumi!!! Sembra soffice soffice!!

    RispondiElimina
  25. i stavo perdendo questo delizioso plum cake! il blogroll non me lo ha segnalato boooo. e che mi perdevo! io adoro i plum cake epoi quando la ricetta è tua..per me è una garanzia!; ) a proposito vado a prendere il tuo pan di spagna!

    RispondiElimina
  26. Grazie Francy!!!
    Anche questa ricetta mi piace moltissimo!! Dopo che ho provato il dolce alle mele solo con gli albumi, ne voglio sempre provare di nuovi =D
    Appena proverò anche questo, ti dirò ^_^
    1 bacioooo

    RispondiElimina
  27. Buonissimo, da copiare...morbido e profumato....buona serata!!!!!!

    RispondiElimina
  28. buongiorno tesoro buon week-end un bacione

    RispondiElimina
  29. una nuvola golosa e soffice! complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  30. Questo Plum cake è bellissimo e sono certa sia anche delizioso in più ti permette di consumare un sacco di albumi che avanzano specie quando fai qualche crema,una ricetta perfetta insomma! Da provare assolutamente! :D

    RispondiElimina
  31. con cosa posso sostituire il limoncello? e di che dimensioni è lo stampo? grazie

    RispondiElimina
  32. con cosa posso sostituire il limoncello? e di che dimensioni è lo stampo? grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...