Vi starete chiedendo perchè l'ho ribattezzata crema al mascarpone e cioccolato"effetto stracciatella"? Bhè non so se è così che doveva essere o sono io che lasciando raffreddare troppo il cioccolato ho ottenuto questo effetto...(sul sito da dove l'ho vista non c'è una foto esclusiva di questa crema) so solo che è buonissima e mangiandola mi ha fatto venire in mente il gelato alla stracciatella, quello con le scagliette di cioccolato dentro. Ma quì non si usano le scagliette: si utilizza la cioccolata sciolta a bagnomaria che poi si lascia intiepidire, e siccome è una crema senza cottura, quando si amalgama la cioccolata con il resto del composto che è freddo, la cioccolata tende ad addensarsi e otterrete questi pezzettini di cioccolata proprio come nella stracciatella! La ricetta proviene dal sito di dolci e non solo, io ho solo aumentato le dosi!
Ops, oggi mi sono dilungata un pò con la premessa, eccovi la ricettina!!
Per la fretta ho dimenticato di fotografare la crema appena fatta e me ne sono ricordata solo quando avevo già iniziato a farcire la torta quindi scusate la presentazione!!! Ho scattato anche una fotina a fine assemblaggio torta ;)
Ingredienti:
750 gr. mascarpone
100 gr. zucchero a velo
400 gr. panna montata
300 gr. cioccolato fondente
Procedimento:
Tenete sia la panna che il mascarpone nel frigo fino al momento di adoperarli.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciare intiepidire (io per accelerare questo processo ho poggiato il tegame in uno più grande contenente acqua fredda).
Montare la panna e poggiarla in frigo nel frattempo che montate il mascarpone. Prendere il mascarpone e lavorarlo con le fruste insieme allo zucchero. Aggiungere la panna montata al mascarpone con l'aiuto di una spatola facendo movimenti dal basso verso l'alto.
Aggiungere il cioccolato fondente fuso che a contatto con il composto freddo di panna e mascarpone tenderà a solidificarsi, amalgamate e otterrete l'effetto stracciatella.
Quì troverete la torta "In fondo al mar" nella quale ho adoperato questa crema, c'è anche la foto dell'interno.
Ciaooo e ancora grazie per gli Auguri!!!
Ma che meraviglia questa crema da segnare assolutamente per la prossima farcitura..!!!direi Ottima..
RispondiEliminae dopo ciò ti faccio tantissimissimi auguri di Buon Compleanno!!!!
Bacionissimi Morena!
Ancora auguri.. auguri ad auguri!!!!!! Ottima sta crema.. bacioniii :-)
RispondiEliminaFavolosa!!!!!!
RispondiEliminaAhhhhh, ho capito birbantella! Ci vuoi tenere sulle spine con questa torta e ce la fai vedere u pezzetto alla volta!!!! Vabbè va, oggi ti perdono visto che è il tuo compleanno! Ma non farci aspettare troppo ;) Un bacione
RispondiEliminaP.S. con queste premesse so già che sarà una torta da leccarsi i baffi con tanto di barba ^____^
cara la mia Francy per me ormai sei la mia streghetta delle creme... ne sai sempre una in più del diavolo... un bacio
RispondiEliminaTantissimi auguri!! Buon compleanno!! Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminache cremina golosa...me la scrivo subito e alla prossima occasione la provo...ancora buon compleanno ciao katia
RispondiEliminaciao Francesca,tanti auguri di buon compleanno!!!sono felicissima,di essere passata proprio oggi a trovarti,questa crema deve essere di un buono..complimentissimi,e poi cosa dire dei nipon qui sotto...mi sono copiata la ricetta e appena riesco a trovare il riso soffiatto li provo,grazie e ancora tantissimi auguri!!
RispondiEliminaTantissimissimi auguri Francy! la tua crema è strepitosa, fantastica e golosissima. aspetto di vedere la torta completa. ancora un mondo di auguri, mi raccomando spegni le candeline ed esprimi il desiderio, auguri auguri auguri, ciao ciao
RispondiEliminaCiao amica mia, di nuovo buon compleanno! :-) Questa crema è da provare, sicuramente sarà squisita!
RispondiEliminaPer Morena: Grazie mille, gentilissima ^_^
RispondiEliminaPer Claudia : Grazie ;)Anche se non è adatta a te mi son fatta perdonare con il post precedente vero? eh eh
Per Federica: Grazie :)
Per Federica: ahah sei simpaticissima! In realtà siccome sto ricevendo molte visite non riesco a sistemare le foto e la ricetta per oggi! Spero di postare il tutto domani. Grazie per i complimenti!
Per Fabiana: eh eh, grazie per il titolo ^_^ Mi piace :)
Per Daniela: Grazie per gli auguri!
Per Nicole c: Bentrovata e grazie mille per gli auguri, gentilissima!
Per Antonella: Grazie cara per gli auguri,kiss kiss
Per Luciana: Lulùùùùùùù! Grazie mille del "doppio" pensiero! Un bacione grande!
Tanti tanti tanti ma proprio tanti auguroni di buon compleanno!!!!
RispondiEliminaLa tua crema effetto stracciatella è da "triplo sbav"!!!!
Baciii
Cri&Anna
Franci stellina tanti auguri!E con quale tortina meravigliosa ti festeggi il compleanno!!Bravissima mi raccomando voglio vedere le foto!Un bacio!
RispondiEliminaPer Katia:ops,scusami mi era sfuggito il tuo messaggio prima! Grazie mille, se la provi fammi sapere, kiss kiss
RispondiEliminaPer Cris e Anna: Grazie mille!
Per Damiana: Ciaoo! Grazie per gli auguri! credo che domani dovrei riuscire a fare il post con le fotine della torta ^_^ A presto cara!
aiutooo, mi ci tufferei con un triplo carpiato a bocca aperta in quella crema!! ma quanto buona è??
RispondiEliminaTantooooo ^_^
RispondiEliminaFrancy, auguri di cuore! Scusa, ma sono stata latitante nel blog e mi sono persa tutti i vostri post questa settimana! Baciotti e AUGURISSIMI! ^:^
RispondiEliminaTantissimi auguri per il tuo compleanno...non lo sapevo che era ieri!!! questa crema è sublime...la segno! un abbraccio!!!
RispondiEliminaPer Anastasia: Grazie mille!!
RispondiEliminaPer Federica: eh si, siamo nate lo stesso giorno ^_^ Grazie per gli auguri!
Ciao, prima di tutto tanti auguri ritardatari ^_^
RispondiEliminaE poi volevo ringraziarti per la visita, molto gradita...
P.s ho letto che sei pugliese, di dove esattamente?
A presto!
ciaooo! ma questa crema è veramente uguale al gelato! sono curiosa di vedere la torta ora!
RispondiEliminaPer Pagnottella: Grazie per gli auguri e per la tua visita! Io sono della prov di Taranto, anche tu pugliese??
RispondiEliminaPer Zasusa: proprio mentre scrivevi questo messaggio l'ho pubblicata ^_^
sono una bambina di 10 anni ma mi piace fare dolci e ho preso la tua mus e l'ho messa su una torta ed è stato il dolce più buono che abbia mai mangiato;volevo ringraziarti ed augurarti di restare una donna dolce,GRAZIE MILLE
RispondiEliminamargherita
Ciao Margherita, piacere di conoscerti :) Non immagini quanto piacere mi abbia fatto ricevere il tuo commento!E' bello sapere che una bambina di 10 anni ha provato una mia ricetta e viene a trovarmi nel mio sito :) Sai,ho una sorellina di 11 anni ed è bello vedere che a questa età maturate già tante belle e sane passioni,come la cucina. Continua così e torna a trovarmi quando vuoi,mi fa davvero piacere :)
RispondiEliminaciao Francesca! Complimentissimi per questa torta :) domenica scorsa è stato il compleanno di mio figlio Aldo e ho deciso di provare la ricetta del tuo pan di spagna al cacao e crema al mascarpone e cioccolato: l'effetto stracciatellla non è venuto, ma il risultato è stato cmq un successone!!! Una torta ottima da gustare e bella da vedere: l'ho decorata con una barca di pirati realizzata con wafer ricoperti di cioccolato e togo (come espressamente richiesto da Aldo). Grazie per i tuoi preziosissimi consigli Dominga
RispondiEliminaCiao Domenica!ma che bello,son contenta che la torta sia piaciuta!! mi spiace per l'effetto stracciatella non riuscito, vabbè l'importante è che sia stata gradita nel gusto :D Auguri a tuo figlio!
EliminaHo fatto questa crema per il mio compleanno, l'effetto stracciatella è riuscito alla grande e la torta era squisita! Ottima.. :)
RispondiEliminaMi fa davvero piacere :) Benvenuto/a sul mio sito, colgo l'occasione per augurarti Buon Natale, Frà
EliminaCiao ti seguo da poco, ma ti ho già segnato tra i miei siti preferiti; questa crema sembra una delizia e vorrei provarla ho solo una curiosità: si può sostituire il cioccolato con la nutella magari facendola sciogliere un po' prima e poi procedere come nella ricetta? ancora complimenti
RispondiEliminaCiao! Benvenuto/a e grazie per avermi aggiunto tra i preferiti :)
EliminaSi certo, puoi procedere in questo modo, sostituendo il cioccolato fondente con la nutella, però ti consiglio di stare attenta/o alla quantità di zucchero, soprattutto se utilizzi una panna da montare già zuccherata. In questo caso ti consiglio di provare con 50 gr di zucchero e assaggiare dopo aver aggiunto la nutella. Se lo riterrai opportuno, poi puoi aggiungere altro zucchero a velo.