
Le girelle farcite sono un velocissimo e sfizioso antipasto! Le preparo spesso in tantissime versioni, di solito le servo farcite con una base di formaggio fresco spalmabile e poi a piacere metto speck oppure mortadella, cotto e funghi, oppure salmone affumicato, insomma potete utilizzare quel che più vi piace!
Questa di seguito ve le propongo in tre versioni:
con formaggio fresco e mortadella; formaggio fresco e speck; formaggio fresco e patè di olive fatto in casa.Girelle con formaggio fresco e mortadella:Ingredienti:1 confezione di pane per tramezzini (5 fette)
200 gr di formaggio fresco spalmabile
mortadella
Procedimento:Prendere ciascuna fetta di pane per tramezzini e stenderla con un matterello. Spalmare su ogni fetta un po’ di formaggio fresco spalmabile e su di esso disporre le fette di mortadella. Spalmare nuovamente del formaggio fresco e arrotolare a partire dal lato corto. Avvolgere ciascun rotolino nella pellicola. Lasciar riposare in frigo per almeno un ora.
Tagliare orizzontalmente i rotolini in modo da ottenere delle girelle, distribuire in un piatto da portata e lasciare in frigo fino al momento di servire.
Girelle con formaggio fresco e speck:Ingredienti:1 confezione di pane per tramezzini (5 fette)
200 gr di formaggio fresco spalmabile
speck
Procedimento:Prendere ciascuna fetta di pane per tramezzini e stenderla con un matterello. Spalmare su ogni fetta un po’ di formaggio fresco spalmabile e su di esso disporre le fette di speck. Spalmare nuovamente del formaggio fresco e arrotolare a partire dal lato corto. Avvolgere ciascun rotolino nella pellicola. Lasciar riposare in frigo per almeno un ora.
Tagliare orizzontalmente i rotolini in modo da ottenere delle girelle, distribuire in un piatto da portata e lasciare in frigo fino al momento di servire.
Girelle con patè di oliveIngredienti:1 confezione di pane per tramezzini (5 fette)
100 gr di formaggio fresco spalmabile
circa 250 ml di
patè di olive (io ho utilizzato quello fatto in casa)
Procedimento:Prendere ciascuna fetta di pane per tramezzini e stenderla con un matterello. Spalmare su ogni fetta un po’ di formaggio fresco spalmabile e su di esso una strato di patè di olive . Arrotolare a partire dal lato corto e avvolgere ciascun rotolino nella pellicola. Lasciar riposare in frigo per almeno un ora.

Tagliare orizzontalmente i rotolini in modo da ottenere delle girelle , distribuire in un piatto da portata e lasciare in frigo fino al momento di servire.