venerdì 26 febbraio 2010

Coppette crema al latte ed amarene


Avevo della panna in frigo avanzata da una torta da consumare, un pacco di wafer alla vaniglia aperto che nessuno aveva voglia di finire e un vasetto di amarene acquistato che non vedevo l'ora di aprire :-p Ho iniziato a pensare come unire questi ingredienti e da quì sono nate queste coppette!! Buonissime e delicate!!Mio fratello si è complimentato dicendomi che è una tra le ricette più buone che io abbia mai fatto *.* !

Ingredienti per 5 coppette:
qualche wafer alla vaniglia
amarene sciroppate
Crema al latte (ho fatto la crema al latte di Nanni già utilizzata nella mattonella crema al latte e nutella).
200 ml. di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina(rasi)
200 ml. di panna da montare zuccherata
1 fiala di aroma vaniglia(io ho usato una bustina di vanillina)

Procedimento:
Ho preparato per prima cosa la crema al latte:
In una ciotola ho mescolato la farina, lo zucchero e la bustina di vanillina. Ho aggiunto lentamente il latte e ho versato il composto in una pentola filtrandolo attraverso un colabrodo in modo tale che eventuali grumi di farina siano eliminati. Ho messo sul fuoco e mescolato fino a che si è addensata la crema. Montare la panna e unirla alla crema solo dopo completo raffreddamento.

Ho sbriciolato i wafer alla vaniglia e disposto nelle coppette
Poi ho aggiunto la crema al latte

Infine ho distribuito le amarene e un pò del loro sciroppo :

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...