venerdì 26 febbraio 2010

Cornetti o mezzelune salate

Questi cornetti sono seplici e veloci da preparare e non ci sono tempi di lievitazione ;-) Sono morbidissimi e squisiti! Ricetta proveniente dal blog di Misya.

Ingredienti (con queste dosi me ne sono usciti 15,è preferibile dare la forma a mezzaluna)
300 gr farina 00(me ne è servita un po’ di più)
6 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino raso di zucchero
1 bustina di lievito per torte salate
150 ml di acqua
1 cucchiaino di sale,
origano
80 gr di salame o altro insaccato(ho usato il prosciutto cotto)
80 gr di philadelphia o altro formaggio morbido
Alcune le ho farcite con wurstel e sottilette
Procedimento:
Disporre la farina a fontana su una spianatoia. Aggiungere al centro l’olio, lo zucchero e il lievito.Iniziare a lavorare l’impasto aggiungendo man mano l’acqua.Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido,liscio e non appiccicoso. Salare e aggiungere erbe a piacere (io ho utilizzato l’origano)
Io ho dato la forma di semilune,se si fanno i cornetti procedere così:
stendere l’impasto in una sfoglia spessa circa 3 mm. Formare con l’impasto dei rettangoli. Dividere ogni rettangolo in 4 parti rettangolari che poi andrete a dividere in diagonale fino a formare dei triangoli. Prendere ogni triangolo di pasta e farcirlo dal lato largo. Arrotolare l’impasto partendo dal lato largo del triangolo dando la classica forma del cornetto.
Disporre i cornetti salati su una teglia da forno ricoperta ci carta forno , spennellarli con un pò di latte o con un uovo battuto(ho usato latte) e infornare a 180° per 10 minuti circa(nel mio caso 20 minuti circa e ho aumentato a 200°perchè il mio forno "è lento") o fino a che i cornetti non risultino dorati.
Lasciar intiepidire i cornetti salati e servirli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...