domenica 28 febbraio 2010

Mezzelune tipo krapfen alla nutella (o marmellata o crema)

Le ho rinominate in questo modo perchè quando le ho mangiate ho avuto l'impressione che l'impasto somigliasse tanto a quello dei krapfen! La ricetta l'ho vista su Misya, lei le fa a forma di bombette mentre io ho preferito dare la forma di mezzaluna per velocizzare! Le ho farcite con una "simil-nutella" ma potete farcirle anche con crema o marmellata!! Sono buonissime e irresistibili!!!

Ingredienti per 36 mezzelune:

200 gr di burro
400 ml di latte
120 gr di zucchero
1 pizzico di bicarbonato d’ammonio
50 gr di lievito di birra
1 uovo
850 gr di farina00
1 pizzico di sale

a piacere:nutella,crema o marmellata
Procedimento:
Montare il burro ammorbidito e aggiungere il latte tiepido con dentro il lievito sciolto. Continuare a lavorare e aggiungere un uovo,lo zucchero,un pizzico di sale e uno di bicarbonato. Amalgamare tutto e iniziare ad aggiungere la farina a pioggia. Lavorare fino ad ottenere un impasto come la pizza. Dividere l’impasto in 4 parti e stendere ogni parte in una sfoglia di 2,3 mm. Ricavare dei cerchi e mettere al centro un cucchiaino abbondante di nutella, dare la forma di mezza luna e sigillare. Disporre le mezze lune distanziate in un tegame ricoperto di carta forno. Coprire con un plaid e far lievitare per 40 minuti. Ribattere sui bordi delle mezzelune in modo da sigillarle per bene. Infornare a 220°per 8 minuti.
Mettere un po’ di zucchero in un piattino. Sciogliere un po’ di burro e con un pennello spennellare la superficie delle mezzelune ancora calde e infine passare nello zucchero.




12 commenti:

  1. mamma mia non si ci puo' distrarre un attimo che tu ne posti una piu' buona dell'altra!!!!ne mangerei una subitissimooooooo..brava!!!e segno!!!

    RispondiElimina
  2. :-) Si scarlett,ne ho davvero tante in arretrato,il blog è nato da poco ma io cucino già da tempo :-p Queste te le consiglio vivamente sono buonissimissime :D

    RispondiElimina
  3. Ma che buone! Queste le devo fare assolutamente! Brava Francy! ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie Veronika ;-)Io le ho fatte in occasione del compleanno di mio padre,son state un successo :D

    RispondiElimina
  5. mamma che buone...io quando vedo la nutella tra gli ingredienti non capisco più niente...questi li provo di sicuro..ciao katia

    RispondiElimina
  6. Ciao Katia e benvenuta :D, se li provi non te ne pentirai ;-)

    RispondiElimina
  7. buone buone..:)ne farei una scorpacciata:)

    RispondiElimina
  8. ciao, complimenti per il tuo blog!!! :) io amo fare dolci e con le tue ricette mi sbizzarrisco tantissimo :) volevo chiederti una cosa.. per questa ricetta il " bicarbonato d'ammonio" lo tyrovo nel reparto dolci al supermercato? ed è chimato proprio cosi? grazie mille!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, mi fa piacere che il mio sito ti piaccia ^_^
    Il bicarbonato d'ammonio è l'ammoniaca per dolci e lo trovi nel reparto per dolci al supermercato ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...