La ricetta di questa crema l'ho imparata da mia madre, è quella che facciamo da sempre e che utilizzo nei miei dolci. Si può dire che è anche la prima ricetta che ho fatto in assoluto perchè quando ero piccina e a casa si preparava un dolce, io avevo spesso il compito di "girare la crema" quando era sul fuoco,quindi salivo su una sedia (ehm non arrivavo al piano cottura) e con tanta felicità per la mansione ricevuta, giravo la crema mentre lei si occupava del resto della torta :D Con molto piacere la condivido con voi spiegando anche qualche trucchetto che adotto per evitare spiacevoli inconvenienti:
Ingredienti:
1 litro di latte intero
4 cucchiai colmi di farina 00
16 cucchiai di zucchero
4 tuorli
2 bustine di vanillina oppure la scorza intera di 1 limone non trattato (priva della parte bianca interna)
Procedimento:
Lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina ,la vanillina (o scorza di limone) e il latte(tenerne un pò da parte) e mescolare bene. A questo punto io metto il liquido in una pentola filtrandolo in un colabrodo e mentre lo filtro verso il restante latte e giro ,in questo modo eventuali residui di tuorlo o grumi di farina si sciolgono oppure restano nel colino. Quindi metto sul fuoco e lascio bollire girando di continuo finchè non si addensa, spengo, elimino la scorza intera di limone se l’ho utilizzata e faccio raffreddare la crema.
Eccola ancora fumante:
Trucco:sulla superficie della crema distribuire un sottile velo di zucchero così non si forma la "crosticina"...ecco la foto dove si vede il leggero velo di zucchero e la crema fredda ^_^.Questa crema pasticcera è la base che utilizzo per ottenere la Crema Diplomatica.
gnam gnam!!!
RispondiEliminase la foto è così invitante...il gusto sarà eccezionale
MEry
http://asaflightofbutterfly.blogspot.com/
Buooona, una base fondamentale!
RispondiEliminaPer Mery: si lo è :)
RispondiEliminaPer Nightfairy: vero, fondamentalissima!