giovedì 25 marzo 2010

Pellegrino Artusi

L'altro giorno ho trovato un vecchio libro di cucina di mia madre intitolato "IL NUOVO ARTUSI manuale pratico per le famiglie" e incuriosita ho iniziato a sfogliarlo. Da subito mi è sembrato interessante e ho voluto documentarmi per capire meglio chi fosse questo Artusi, ecco cosa ho scoperto :

"La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi venne pubblicato per la prima volta nel 1891, a spese dell’autore. Il libro di quell’agiato ma sconosciuto settantunenne, gastronomo per passione, banchiere a riposo, non aveva convinto nessuna casa editrice. C’era stata sì un offerta di pubblicazione, ma a condizioni così umilianti, che Artusi, incandescente, dice lui, decise di rischiare del suo. Nel giro di vent’anni si susseguirono altre quattordici edizioni curate dall’autore: il successo del libro fu graduale ma travolgente.Quando Artusi morì nel 1911, il suo nome era già diventato sinonimo di eccellenza gastronomica. (fonte:http://www.mangiarebene.com/).

Sfogliando il libro ho notato che l'Artusi utilizzava il linguaggio fiorito e decisamente artificioso della seconda metà dell'Ottocento percui la lettura e la interpretazione del suo libro erano concesse solo a pochi rappresentanti di una élite. Per questo motivo si è ritenuto opportuno riprendere in mano il testo originale e, pur senza alterarne la sostanza, lo si è rivisto ed aggiornato alla luce delle moderne esigenze culinarie e dietetiche per riportarlo al livello del grande pubblico di lettori.

L'edizione in mio possesso si intitola appunto "IL NUOVO ARTUSI manuale pratico per le famiglie" in cui ho trovato tantissime ricette interessanti. Certo, essendo comunque il suo linguaggio abbastanza "artificioso" non è semplice come leggere le ricette presenti nei vari blog...però siccome le sue ricette mi hanno incuriosito ho deciso di annotarmi quelle più affini ai miei gusti e ho pensato di riprodurne qualcuna di tanto in tanto. Magari metterò sia il procedimento nel linguaggio dell'Artusi, che il procedimento nel mio linguaggio che sarà "più alla mano" diciamo

2 commenti:

  1. In effetti è meglio il tuo linguaggio Fra ahhahah. Ricettina semplice, brava Fra!!io la facevo con l'olio..la prossima volta la provo cosi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...