Questa ricetta me l'ha data una mia amica di facoltà, Anna, che ringrazio tanto perchè è davvero buona oltre ad essere una goduriosa soluzione per consumare gli albumi :)
Ingredienti per 6 coppette:
175 gr di cioccolato fondente (oppure cioccolato bianco se preferite)
250 ml di panna da montare
5 albumi
55 gr di zucchero
Procedimento:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciare intiepidire.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciare intiepidire.
In una ciotola montare la panna. In un'altra ciotola mettere gli albumi e iniziare a montarli con uno sbattitore, quando diventeranno schiumosi aggiungere lo zucchero poco per volta e montare a neve ben ferma.
In una ciotola capiente incorporare delicatamente la panna al cioccolato fuso usando una spatola di gomma e facendo movimenti dall'alto verso il basso per non sgonfiare il composto. Aggiungere gli albumi montati a neve continuando ad amalgamare il composto con movimenti dall'alto verso il basso.
Versare in coppette monoporzione e lasciare riposare in frigo per almeno 2-3 ore prima di servire, più resta in frigo meglio è. Decorare a piacere e servire.
Io ho voluto decorare con scagliette di cioccolata rosa, un colore che a me piace tanto :)
Ad una bella mousse al cioccolato è sempre difficile resistere e con queste scagliette rosa è davvero allegra e ancora più invitante ^_^ Un bacione
RispondiEliminammmmm madòò la mousse al cioccolato!!! Io per la mia intolleranza mi son scovata una ricetta per mousse che si fa soltanto usando cioccolato fondente ed acqua!! ehheeheh se ti incuriosisce la trovi nel mio blog!! Io intanto una coppetta virtuale tua.. me la prendo volentieri.. slurpppete!! bacioni e buona giorata :-)
RispondiEliminaciao romanticona!!1ahaha bella l'idea delle scagliette rosa sopra questa straordinaria mousse.uhmm sento ancora il sapore ,sai stamattina non ho potuto assaporarla bene che rifacciamo il bis???'ahaah baci
RispondiEliminaStella di sicuro è squisita,per me al cioccolato bianco,mi raccomando!
RispondiEliminaLa copio subito, mi piace proprio questa ricetta, grazie ciao ciao
RispondiEliminache bella questa ricetta con gli albumi, in freezer ne ho una marea in attesa di una fine gloriosa, mi sa che l'ho trovata!!!
RispondiEliminaPer Federica : Visto che carine le scagliette rosa? mi piace tanto questo colore :)
RispondiEliminaPer Claudia: interessante! Vengo a vederla!
Per Rossella: Ma certo ahaha, bis bis !
Per Damiana: Bene, annoto e corro a farne una al cioccolato bianco per te :)
Per Antonella: te la consiglio, è buonissima :)
Per Dauly: anche io avevo gli albumi in freezer e questa ricetta l'ho fatta proprio con quelli :) La sera prima li ho passati in frigo, la mattina seguente li ho messi a temperatura ambiente, son montati benissimo!